Antonio Virgilio è un nome di origine italiana, composto dai due nomi propri Antonio e Virgilio.
Il primo elemento, Antonio, deriva dal nome latino Antonius, che significa "inestimabile" o "dignitario". È un nome molto diffuso in Italia e in altri paesi di lingua latina, ed è stato portato da molte figure storiche importanti, come il santo Antonio di Padova e l'editore Antonio Gramsci.
Il secondo elemento, Virgilio, deriva dal nome latino Vergilius, che significa "girino" o "piccolo eroe". È un nome associato al poeta romano Publio Ovidio Nasone, più noto come Ovidio, che era soprannominato "Vergilius" dai suoi contemporanei.
Il nome Antonio Virgilio non è molto comune in Italia, ma si può trovare occasionalmente. Non ci sono molte informazioni sulla sua storia o sull'uso di questo nome nel corso dei secoli, poiché è un nome composto relativamente raro.
In generale, i nomi composti come Antonio Virgilio sono stati utilizzati in Italia e in altri paesi di lingua latina per molti anni. I genitori che scelgono questi nomi spesso vogliono onorare la tradizione dei loro antenati o esprimere il proprio gusto personale per i nomi storici e culturalmente significativi.
Il nome Antonio Virgilio ha avuto solo due nascite in Italia nel 2022, con un totale di due bambini nati con questo nome.